TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE RIGUARDO AL BARBECUE PIÙ TRADIZIONALE PER ECCELLENZA.

Quando si parla di grigliata all’aperto, si pensa immediatamente al barbecue a legna perché questo rappresenta il dispositivo più tipico e più adatto per l’occasione ma il suo utilizzo non è assolutamente semplice.

Infatti, utilizzare e cucinare dei cibi prelibati su un barbecue a legna implica una serie di particolari abilità da parte del cuoco di turno, il quale dovrà trovarsi ad avere a che fare con una serie di passaggi molto delicati.

In primis, infatti, si dovrà partire con il reperire il giusto combustibile: legna o carbonella. Nel primo caso, dovrà tenere presente la possibilità di procurarsi la legna personalmente, magari all’interno di un bosco o per facilitare le cose si potrà optare per un acquisto in negozio.

Come utilizzare il barbecue a legna?

A questo punto, l’utilizzatore dovrà dar prova di tutta la sua esperienza e abilità nell’accendere la fiamma e nel bruciare sapientemente e pazientemente i primi legni fino ad arrivare alla formazione delle giuste braci, sulle quali sarà possibile cuocere i cibi.

Il momento della cottura sarà quindi arrivato ma non sarà sufficiente posizionare i cibi sulla griglia e sedersi ad aspettare che siano pronti. Infatti, utilizzando il barbecue a legna, dovrai impegnarti nel girare costantemente la carne, il pesce, o la verdura che sia, per evitare che si strini e che diventi quindi indigesta.

Una volta portata a termine la cottura e passata una giornata piacevole con gli altri commensali, arriverà anche il momento dello spegnimento e della pulizia del barbecue a legna. In questo senso, dovrai o attendere che le braci si sfiniscano da sole o aiutarle con l’aggiunta di un po’ d’acqua anche se in quest’ultimo caso si potrebbe andare incontro ad un accumulo di sporco e cenere.

Infine, una volta pulite accuratamente le griglie, il tuo barbecue a legna sarà pronto per essere riutilizzato durante la prossima grigliata all’aperto.

Per poter scoprire tutti i trucchi del mestiere e scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, consulta il sito www.bistecchieraelettrica.net/barbecue-a-legna: il mondo delle grigliate e del barbecue a legna non avrà più segreti per te!